La bellezza di uno sguardo

La bellezza di uno sguardo
grafite su cartoncino

domenica 6 febbraio 2011

Il trompe l'oeil

Mi è sempre piaciuta l’idea che un muro potesse essere sfondato!
Certo non nel senso che un giorno mi farò prendere dalla pazzia, prenderò un martello e comincerò a tirare martellate per buttare giù la parete! Sfondare una parete nel gergo artistico significa creare uno spazio oltre la materia, oltrepassare la mobilità per  dare vita ad una nuova visione. Ecco come magicamente un muro può scomparire e dare spazio ad un giardino, una finestra, un panorama marittimo, un’altra sala. Ci vuole pazienza e precisione, perché un trompe l’oeil  per dare vita all’effetto ottico di “vedere” al di là della parete, deve essere il più possibile rassomigliante alla realtà e minuzioso nei dettagli. I soggetti più comuni sono in genere quelli che ho elencato qui sopra, ma nulla è impedito ad un artista, si può fare qualsiasi cosa! Il primo soggetto che ho dipinto sulle pareti della camera mia e di mia sorella, sono stati tanti alberi di pesco, con i loro fiori rosa. Erano davvero belli! Purtroppo dopo un po’ mia madre ha deciso di imbiancare ed il mio dipinto è scomparso sotto due mani di vernice! Voi giustamente direte: “bè, perché l’hai fatto coprire?” Lo ammetto, ci ho pensato su un po’ e poi ho preso la decisione di fare come se il muro fosse stato una lavagna … cancellare e riscrivere! Così, dopo gli alberi ho dipinto dei coloratissimi fiori dalle sfumature lilla, delle rose rampicanti.  Questo sulla parete alle spalle dei nostri letti, mentre invece su quella di fianco a mia sorella ho disegnato delle fatine dei fiori, le sue preferite!

Per dipingere sulla parete, ho utilizzato delle semplici tempere, come se lo facessi su un foglio. L’unico accorgimento è che il muro assorbe velocemente il colore, molto velocemente, e bisogna avere le idee chiare su quello che si sta facendo!

I always liked the idea that a wall could be broke!

Certainly not in the sense that one day I'll take from insanity, I'll take a hammer and I'll start to get hammered for jotting down the wall! Break through a wall in the jargon of artistic means to create a space over the field, passing the mobility to give life to a new vision. Here's how to magically a wall can disappear and give way to a garden, a window, a maritime landscape, another room. It takes patience and precision, because a trompe l'oeil to give life to the illusion of "see" beyond the wall, should be as similar to reality and meticulous detail. The most common subjects are typically those that I listed above, but nothing is prevented to an artist, you can do anything! The first subject that I painted on the walls of my room and my sister were many peach trees, with their pink flowers. They were really beautiful! Unfortunately, after a while my mother decided to paint and my painting has disappeared under two coats of paint! You rightly say: "well, why did you cover?" I admit, I've thought about a bit and then I took the decision to make as if the wall was a Blackboard … delete and rewrite! So, after I painted trees, colourful flowers lilac shades of climbing roses. This on the wall behind our beds, whereas on the one next to my sister I drew of the flower fairies, his favorite!
To paint on the wall, I used simple gouaches, as if I did on a sheet. The only trick is that the wall color absorbs quickly, very quickly, and we must have clear ideas about what you're doing!







Nessun commento:

Posta un commento